Il Baccalà alla Vicentina: storia, aneddoti e preparazione

Il Baccalà alla Vicentina: storia, aneddoti e preparazione

Il Baccalà alla Vicentina è un piatto tipico della cucina veneta, caratterizzato dalla semplicità degli ingredienti e dalla bontà del sapore. Il suo nome deriva dalla città di Vicenza, dove è stato creato molti secoli fa.

La storia del Baccalà alla Vicentina risale al periodo medievale, quando il baccalà veniva utilizzato soprattutto durante la Quaresima e il periodo di magro, quando il consumo di carne era vietato dalla Chiesa. Il baccalà, essendo un alimento conservato, era disponibile in quantità sufficiente, e questo lo rendeva una fonte di cibo preziosa per le famiglie venete.

Con il passare del tempo, il Baccalà alla Vicentina è diventato un piatto tipico della cucina locale, tanto da essere incluso nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT), riconoscimento che certifica la sua importanza nella cultura gastronomica italiana.

La preparazione del Baccalà alla Vicentina richiede molta pazienza e attenzione. In primo luogo, il baccalà va ammollato in acqua fredda per almeno 24 ore, cambiando l'acqua ogni 4-6 ore. In seguito va scottato in acqua bollente per alcuni minuti, in modo da eliminare il sale in eccesso.

In una padella si fa soffriggere una cipolla tritata finemente in olio extravergine d'oliva, si aggiunge il baccalà tagliato a pezzi, un po' di acqua calda e si fa cuocere a fuoco basso per circa un'ora, finché il baccalà diventa morbido e cremoso. Si serve il Baccalà alla Vicentina rigorosamente accompagnato da una polenta bianca.

Il Baccalà alla Vicentina è un piatto che ha una lunga storia e molte storie da raccontare. Durante la seconda guerra mondiale, il Baccalà alla Vicentina ha salvato molte vite nella città di Vicenza; molti alimenti scarseggiavano, ma il baccalà, essendo un alimento conservato, era disponibile in quantità sufficiente e molte famiglie vicentine riuscirono a sfamarsi durante quei difficili anni.

Nel 2016, la città di Vicenza ha ospitato il primo festival del Baccalà alla Vicentina, dedicato interamente a questo piatto. Durante il festival, sono stati organizzati degustazioni, workshop e concorsi per premiare il miglior Baccalà alla Vicentina della zona, attirando molti turisti e appassionati di gastronomia e confermando l'importanza del Baccalà alla Vicentina nella cultura culinaria locale e nazionale.

In conclusione, il Baccalà alla Vicentina è un piatto che rappresenta la storia e la cultura della cucina veneta; la sua semplicità e bontà ne fanno un simbolo della cucina italiana, che ha conquistato i palati di molte persone in tutto il mondo. La sua lunga storia e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti dei tempi, rendono il Baccalà alla Vicentina un piatto che va oltre il semplice valore culinario, diventando una testimonianza della storia e della tradizione della cucina italiana.

Se siete alla ricerca di un piatto autentico e gustoso della cucina italiana, il Baccalà alla Vicentina è sicuramente una scelta da non perdere.